BIOGEL
Gel per il trattamento
della secchezza vaginale
anche nell’atrofia vaginale
Che cos’è Monurelle Biogel e come agisce
Dispositivo medico indicato per il trattamento della secchezza vaginale anche in presenza di atrofia vaginale. Gel di consistenza simile al secreto vaginale contenente colostro bovino dializzato liofilizzato purificato ed altre sostanze naturali quali: Betaina, Sericina e Pantenolo. Gli ingredienti conferiscono al prodotto proprietà umettanti, reidratanti, emollienti e lubrificanti. Inoltre, la presenza di acido lattico favorisce il ripristino del fisiologico pH vaginale. Grazie alla sua speciale formulazione ed aderendo efficacemente alla mucosa vaginale, è in grado di:
1. ridurre i sintomi della secchezza vaginale anche in presenza di atrofia;
2. favorire il trofismo vaginale;
3. ripristinare le funzioni tipiche della mucosa vaginale.
I sintomi della secchezza vaginale
La secchezza vaginale si accompagna spesso a sensazioni di disagio genitale e a sintomi quali bruciore, irritazione, prurito e dolore durante i rapporti sessuali; tali sintomi possono protrarsi nel tempo.
Secchezza vaginale
La secchezza vaginale è causata da insufficiente o mancante lubrificazione della mucosa vaginale. E’ un problema molto comune e diffuso indipendentemente dall’età della donna. Nelle donne in età fertile, la secchezza può essere una conseguenza fisiologica del parto e/o dell’allattamento, o derivare dall’uso di contraccettivi orali, di farmaci locali, di detergenti intimi aggressivi, ma anche una conseguenza dello stress e dell’abitudine al fumo. Nella fase pre/perimenopausale, la secchezza vaginale è soprattutto conseguenza della caduta dei livelli ormonali di estrogeni che determina l’aumento del pH locale, l’inibizione delle secrezioni vaginali e, quindi, della fisiologica lubrificazione e l’alterazione della normale elasticità e trofismo della mucosa vaginale.
Secchezza vaginale in presenza di atrofia vaginale
L’atrofia vaginale – che si determina più frequentemente con l’insorgere della menopausa fisiologica o indotta (isterectomia) – provoca una diminuzione dello spessore della mucosa vaginale ed un’alterazione dell’elasticità dell’epitelio vaginale.
Secchezza Vaginale episodica o lieve/moderata:
Applicare il prodotto 1 volta al giorno, preferibilmente la sera, per 10 giorni consecutivi. Se necessario applicare 2 volte al giorno (mattino e sera). In caso di sintomi ricorrenti, ripetere il trattamento, a cicli di 10 giorni, secondo le proprie necessità.
Secchezza vaginale persistente o severa, anche in presenza di atrofia vaginale:
Applicare il prodotto 1 volta al giorno, preferibilmente la sera, per 20 giorni consecutivi.
Mantenimento:
Per mantenere i benefici ottenuti si consiglia di continuare ad applicare il prodotto con una frequenza di 2 o 3 volte la settimana.
In caso di sintomi persistenti, applicare il prodotto 2 volte al giorno (mattino e sera) fino a scomparsa o a significativa diminuzione dei sintomi stessi.
Sospendere il trattamento durante il ciclo mestruale.
Avvertenze:
Il dispositivo medico è monouso e per singola applicazione vaginale. Una volta aperto non riutilizzare. In caso di irritazione o di insorgenza di fenomeni allergici, consultare il medico. Risulta compatibile con l’utilizzo di profilattici. Tenere lontano dalla portata e dalla vista dei bambini.
Composizione:
Colostro frazione libera; colostro frazione incapsulata in microsfere mucoadesive; Acqua; Betaina; Pantenolo; Sodio Benzoato; Potassio Sorbato; Diazolidinil Urea; Sericina; Gomma xantana; Gomma di cellulosa; Ammoniun Acrylodimethyltaurate/VP Copolimer (Aristoflex AVC) ; Glicerina; Dimeticone; Estratto di radice di Lepidium Meyenii ; Aloe Barbadensis; Cremophor RH 40; Fenossietanolo; Tocoferolo Acetato; Profumo; Simulgel Ins 100; Acido lattico.
GINECOLOGICAMENTE TESTATO
L’efficacia e la sicurezza del prodotto sono state dimostrate sia con test in vitro sia con studi clinici.
Non contiene estrogeni.
Istruzioni per l’uso:
Rimuovere il tappo di chiusura dell’applicatore; assumere una posizione supina, introdurre delicatamente solo la cannula dell’applicatore monodose in vagina. Comprimere l’applicatore fino al completo svuotamento del prodotto.
Come conservare il prodotto:
Conservare a temperatura inferiore a 25°C lontano da fonti di luce e calore.
Formato
10 applicatori vaginali monodose da 5 ml cad.