Gli spazzolini elettrici hanno guadagnato popolarità negli anni per una migliore capacità di rimuovere la placca, se paragonati agli spazzolini manuali, spesso impiegati con tecnica scorretta. Questo è stato confermato negli anni da ricerche in ambito clinico, review sistematiche e meta-analisi. Una corretta igiene riduce anche il rischio di gengiviti, che possono talvolta cronicizzare in parodontiti, che aumentano a loro volta la caduta dei denti.
ORALB IO: LA NUOVA GENERAZIONE DEGLI OSCILLATIVO-ROTATORI
I modelli ORAL-B IO combinano la tecnologia oscillativo-rotativa con il 'magnetic linear drive', per trasmettere direttamente microvibrazioni alle setole. Questo garantisce una migliore pulizia, con una più efficace rimozione della placca e una riduzione delle gengiviti come confermato dai nuovi studi clinici. La linea IO rappresenta il punto d’arrivo di oltre 6 anni di ricerca e circa 250 tra brevetti e brevetti depositati.
CARATTERISTICHE CHIAVE IO
Trasmissione Magnetica Lineare: Questa fornisce il movimento oscillativo rotatorio, ma con il beneficio delle micro-vibrazioni indirizzare direttamente alle setole.
Silenziosità: la tecnologia magnetica riduce notevolmente il rumore prodotto dallo spazzolino durante la pulizia, caratteristica apprezzata da diversi utenti.
Nuova Testina: il redesign del motore e della trasmissione ha reso necessaria la prgettazione e sviluppo di un nuovo standard di testine, a maggiore densità di setole e con tecnologia “Ciuffo in Ciuffo”, con angolazione a 16° ed elasticità differenziata per le setole interne rispetto alle periferiche di ogni ciuffo. Questo massimizza la penetrazione interdentale aumentando al contempo la superficie pulente. La disposizione intrecciata dei gruppi di ciuffi permette, tra l’altro, un migliore adattamento alla curvatura di ogni dente.
Sensore di pressione Intelligente. Il range ottimale di pressione è tra 0.8 e 2,5 Newton. Questo permette una pulizia ottimale, con la massima rimozione di placca e aumenta la longevità delle setole. Il nuovo sistema di rilevamento permette di indicare all’utente se questo range sta venendo rispettato, colorando in verde (corretta pressione), rosso (eccessiva) o bianco (insufficiente) il led posto alla base della testina. In caso di superamento dei limiti, attiva automaticamente il programma di spazzolamento “Delicato”.
Display Comunicativo: Per invogliare e aumentare l’aderenza a una corretta igiene orale, il Display Led comunica con l’utente, indicando tempi, posizionamenti e pressione applicata.
Guida AI: Connettendo un apparecchio iO allo smartphone è possibile usare algoritmi d’intelligenza artificale tramite l’app. Questo permetterà un tracciamento 3D della sessione di pulizia con indicazioni su come spazzolare senza necessariamente dover avere vicino a sé il telefono.
Ricarica a Induzione rapida. Diversamente dalle altre linee Oral-B, che possono impiegare fino a 8 ore, i prodotti della lina iO ricaricano in 3,5 ore.
Travel Case Ricaricabile. iO9 è fornito di una custodia da viaggio per ordinare proteggere e ricaricare il dispositivo.
Modalità di Spazzolamento. I prodotti della linea iO condividono i programmi di spazzolamento con gli altri porodotti della linea OralB, offrendo fino 7 modalità operative.
- Pulizia Quotidiana - Daily Care
- Modalità Sbiancante - Whitening Mode
- Pulizia Denti Sensibili - Sensitive Mode
- Cura delle Gengive - Gum Care
- Pulizia Intensa - Intense Clean Mode
- Modalità 'Denti Sensibili Super' - Super Sensitive Mode
- Modalità di Pulizia Lingua - Tongue Cleaner
STUDI CLINICI
Sono stati approntati 3 studi clinici per valutare l’efficacia degli OralB iO.
Un primo ha evidenziato la riduzione di placca e gengiviti negli utilizzatori degli OralB iO rispetto all’impiego corretto di uno spazzolino tradizionale nell’arco di 8 settimane, con differenze apprezzabili già dalle prime sessioni. Un secondo ha paragonato l’andamento di placca e gengiviti negli utlilizzatori della linea iO rispetto a quelli dei prodotti Sonicare di Philips, con una superiorità rilevata dei primi in termini di riduzione di placca [49 contro 29%] e gengiviti [62 contro 52%]. Un Terzo studio ha valutato in soggetti sani la performance di un iO Prototipo rispetto all’uso di uno spazzolino manuale in uno studio randomizzato di 4 periodi. L’utlizzo di iO comporta una maggiore riduzione della placca, in modo statisticamente significativo. È stata osservata anche una maggiore uniformità nella rimozione nell’area della lingua.