ALFA PROTEZIONE UV è un idrogel acquoso sterile da utilizzare sui tessuti oculari, per la sua azione idratante, lubrificante, protettiva verso le radiazioni UV. Grazie alle proprietà assorbenti della N-metilbenzochinolina* metilsolfato protegge i tessuti oculari dalle conseguenze dannose dell'irradiazione ultravioletta dovuta al sole (sul mare o sulla neve) e ad altre sorgenti di tali radiazioni (lampade alogene, videoterminali e TV, lampade abbronzanti e germicide, arco fotovoltaico ecc.) restituendo sollievo all'occhio dopo lo stress. L'originale composizione dell'idrogel consiste nella presenza della glicerina che, unitamente all'acqua dei tessuti oculari, forma sulla superficie corneale un film acquoso che, in presenza dell'alcool polivinilico e del sodio ialuronato, è in grado di formare un idrogel colloidale viscoelastico molto stabile, garantendo un contatto prolungato sulla cornea e sulla congiuntiva. ALFA PROTEZIONE UV è perfettamente trasparente e praticamente incolore, ha valori di pH, viscosità, osmolarità perfettamente compatibili con i tessuti oculari e con il liquido lacrimale e ha pertanto un elevato grado di tollerabilità.
[*sostanza nota da decenni, assai ben tollerata, dotata di una eccellente azione fisica schermante verso gli UV, poiché assorbe le radiazioni ultraviolette di lunghezza d'onda comprese tra 280-315 nm, che sono le più pericolose per i tessuti oculari. Tale sostanza, incorporata nell'idrogel che costituisce il veicolo del dispositivo in oggetto, si distribuisce in modo uniforme in un sottile film viscoelastico, mucomimetico molto stabile, che protegge a lungo i tessuti oculari dagli effetti dannosi delle radiazioni UV, di origine naturale (sole, neve o sul mare) o artificiale (lampade alogene, videoterminali, TV, lampade abbronzanti o germicide per uso sanitario, arco fotovoltaico ecc.)]
Modo d'uso
Instillare 1-2 gocce di ALFA PROTEZIONE UV nella sacca congiuntivale inferiore dell'occhio, esercitando una leggera pressione sul corpo del flaconcino. E' consigliabile ripetere l'operazione 3-5 o più volte al giorno durante l'esposizione alle radiazioni UV.