Integratore energetico che contiene una miscela di carboidrati e zuccheri a lungo, medio e rapido assorbimento (maltodestrine, fruttosio e destrosio). Indicato per tutti gli sport di endurance in particolare per il ciclismo, il podismo o il triathlon. È consigliato per un apporto energetico immediato e a lungo termine (1-2 ore). Gusto arancia.
Maltodestrine
Sono il prodotto di scissione dell’amido, ad opera dell’enzima alfa-amilasi. L’amido è un lungo polimero di glucosio, formato da catene di amilosio (catena lineare) e amilopectina (catena ramifi cata). Queste lunghe catene di glucosio non sono altro che una riserva di zuccheri che vengono ceduti gradualmente garantendo l’assorbimento immediato di questi ultimi, e una disponibilità di energia per tutto l’intervallo di attività richiesto.
Destrosio
è uno zucchero semplice rapidamente biodisponibile. Il destrosio rappresenta la principale fonte energetica delle nostre cellule e di molti altri organismi.
Fruttosio
è uno zucchero semplice che viene metabolizzato per lo più nel fegato, anche se l’affi nità degli enzimi che lo utilizzano è molto inferiore rispetto al comune saccarosio (disaccaride formato dal legame di una molecola di glucosio e una di fruttosio), perciò il suo utilizzo è più lento e graduale. Il fruttosio è presente in grande quantità nel tessuto adiposo, dove viene utilizzato quando il glucosio è carente a seguito di un’attivazione promossa dall’ormone glucagone; il fruttosio non altera i livelli glicemici nel sangue e di conseguenza non influenza il rilascio di insulina da parte delle cellule pancreatiche.
In caso di uso prolungato (oltre le 6-8 settimane) è necessario il parere del medico. Il prodotto è sconsigliato in caso di patologie renali, in gravidanza e al di sotto dei 14 anni.