GUIDA AL SITO

Alimentazione

Biblioteca

Diabete e Alimentazione: Quando la Ricetta Migliore Non è da Spedire in Farmacia...

Ricette a basso carico glicemico: Macedonia Furba

Nel gestire il diabete, l'alimentazione ha un ruolo importante, perché favorisce il controllo glicemico e il raggiungimento degli obiettivi terapeutici; tuttavia, non è sempre facile tenere il giusto comportamento a tavola, mancando spesso un grado adeguato di consapevolezza ed educazione alimentare. Di seguito troverete alcune ricette 'educative', concepite per familiarizzare con i concetti di indice e carico glicemico, primi passi da compiere per capire meglio cosa faccia davvero 'bene' al diabete. Sebbene siano concetti ormai datati [dal carico insulinico e garandezze affini], rimangono un buon punto di partenza per scegliere gli ingredienti giusti per ogni propria ricetta.


 

MACEDONIA 'FURBA'


Ecco come alleggerire il carico di zuccheri semplici in una macedonia. Per prima cosa, sfrutteremo lo zucchero naturale presente nella frutta, senza aggiungere altre fonti di zuccheri o dolcificanti. Per renderla più dolce al palato frulleremo una parte delle fragole. Inoltre la presenza di frutti grassi come l’avocado e il cocco permetterà di attenuare l’innalzamento della glicemia. L’aggiunta della cannella favorirà l’azione dell’insulina donando alla ricetta un aroma delicato.

MACEDONIA 'FURBA': VERSIONE STANDARDRicette a Basso Carico e Indice Glicemico: Macedonia Furba

 

 

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE


  200g di Fragole, 200g kiwi, 50g More, 200g Pesche noci bio, 150g Avocado, 100g Cocco fresco, succo      di limone, cannella.

PROCEDIMENTO


Tagliate l’avocado a dadini e irroratelo con il succo di limone. Aggiungete le more, pezzi di pesca a cui lascerete la buccia, i kiwi a spicchi e una parte delle fragole tagliate a metà. Frullate le altre fragole e aggiungetele alla macedonia. Mescolate delicatamente e lasciate insaporire in frigo per 30 minuti. Tagliate il cocco a fettine sottili con l’aiuto di una mandolina. Dividete la macedonia in 4 ciotole e completate con le lamelle di cocco e una spolverata di cannella.

TEMPO DI PREPARAZIONE


15 minuti + 30 minuti di riposo in frigo

CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI


Kcal (a porzione): 250 - Indici glicemici singoli ingredienti: Kiwi 50 - Fragole 25 - More 25 - Pesche 35 - Cocco 45 Avocado 10

Carico glicemico dei singoli ingredienti: Kiwi 2.3 - Fragole 0.7 - More 0.3 - Pesche 1 - Cocco 1.7 - Avocado 0.1
Carico glicemico (1 porzione): 6.1

Venerdi 8 Marzo 2019

Categorie

I più letti della categoria
 
Pappa Reale: Come Riconoscerne la Qualità
› Continua
 
IL POLLINE: COME RICONOSCERNE LE QUALITA'
› Continua
 
SNACK Sì O NO? UN DECALOGO PER GESTIRLI
› Continua
I più richiesti della categoria
 
HIPP BIO 1 LATTE POLV BB 600G
› Scopri
 
ZER% GLUTINE ORIGAMI MAIS S/SA
› Scopri
 
ZER% GLUTINE GALL RISO B SALE
› Scopri