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PASTI SANI FUORI CASA? HAI MAI PENSATO AD UN LUNCHBOX?

Nel precedente articolo avevamo affrontato l’argomento “pausa pranzo” con le relative problematiche nutrizionali legate soprattutto all’eccessivo consumo di sale. In realtà, oltre a questo, il pasto fuori casa presenta numerose altre complicazioni che minano l’equilibrio nutrizionale.

Ricette Per il Lunchbox...

Aroticolo Divulgativo a Cura della Dott.ssa Laura Guarnacci, Dietsita

Le tavole calde, i bar e le mense non sempre sono in grado di offrire pasti sani ed equilibrati. Non possiamo quantificare le porzioni, molto spesso non si riesce a identificare gli ingredienti, i condimenti sono talvolta eccessivi e le materie prime utilizzate sono frequentemente di pessima qualità. Molte persone dopo aver consumato un pasto poco sano lamentano il classico gonfiore e pesantezza con conseguente sonnolenza e difficoltà a riprendere le attività lavorative o di studio.

Il “lunchbox”, il classico portavivande che rappresenta la soluzione ottimale per chi resta fuori casa a pranzo e vuole evitare mense, tavole calde, rosticcerie e pizzerie. La lunchbox risolve molti problemi: siamo noi a organizzare i nostri pasti, possiamo seguire una giusta rotazione settimanale degli alimenti e possiamo anche risparmiare denaro. L’unico inconveniente (se così si può definire) è che la lunchbox va preparata, ma ricordate che il tempo dedicato alla preparazione del cibo è un tempo speso bene a favore della nostra salute, un modo per prenderci cura di noi stessi.

Cercando di raccogliere diverse esigenze e gusti, ecco alcuni esempi per preparare le vostre lunchbox.

LUNCHBOX VEGETARIANA


Farinata di Ceci alle Zucchine, Fragole

Preparazione: sciogliete la farina di ceci in una quantità di acqua pari al triplo del suo volume. Mescolate bene con una frusta e fate riposare in frigorifero per un’oretta almeno. Intanto cucinate le zucchine e tenetela da parte Tirate fuori la pastella, versateci dentro le zucchine, salate poco e pepate. Aggiungete anche del prezzemolo fresco e delle spezie. Prendete una teglia da forno e ungetela con olio evo. Versate la pastella nella teglia e infornate a 200° per una mezz’oretta circa. Sformate e fate raffreddare.Prendete ora una lunchbox a scomparti. In uno scomparto sistemate la farinata a spicchi o a cubetti e in un altro sistemerete le fragole lavate e lasciate intere.

LUNCHBOX GLUTEN-FREE


Insalata di Quinoa con Melanzane, Rucola e Mandorle, Bastoncini di verdure

Preparazione: fate bollire la quinoa dopo averla lavata per bene. Nel frattempo grigliate le melanzane e tagliatele a striscioline. Raffreddate la quinoa sotto l’acqua e conditela con olio e.v.o., poco sale e rucola tritata. Mescolate bene, poi aggiungete le melanzane e una manciata di mandorle. Mettete in frigo. Componete poi la vostra lunchbox sistemando in uno scomparto l’insalata di quinoa e in un altro bastoncini di sedano e carote.

LUNCHBOX MARINARA


Insalata di Polpo lesso con Patate viola e Pesto, Frutti di bosco

Preparazione: lessate il polpo e separatamente anche le patate viola. Questa varietà antica di patate risulta ricchissima di antociani, degli antiossidanti utili al sistema cardiovascolare e per la prevenzione dei tumori. Fate raffreddare entrambi. Prendete poi il polpo e tagliatelo a cubetti. Sbucciate le patate viola e tagliate a cubetti anche queste. Disponete tutto nella lunchbox e condite con pesto di basilico fresco e poco sale. Abbinate una ciotola di frutti di bosco per arricchire ancor di più il vostro pranzo di antiossidanti.

LUNCHBOX VELOCISSIMA


Insalata di Pollo e Verdurine

Preparazione: prendete una fetta di petto di pollo e cuocetela sulla piastra. Tagliatela poi a striscioline e unitela a verdure crude e/o cotte (insalatina, carote, ravanelli, cetrioli, zucchine grigliate…). Prendete la vostra lunchbox e sistemate all’interno l’insalata di pollo. Abbinate un panino integrale e un frutto.

Venerdi 14 Luglio

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