GUIDA AL SITO

Integratori

Biblioteca

CANDIDA E INFEZIONI VAGINALI: QUAL'E' IL PROBIOTICO PIU' ADATTO?

Molte donne, che siano  giovani o mature, dinamiche o sedentarie, single o in coppia hanno sofferto almeno una volta di infezioni vaginali. Avere un sistema immunitario in equilibrio con la microflora è fondamentale per ridurre prevalenza e incidenza di questi fastidi. Vediamo quale probiotico può essere più utile a mantenere il giusto bilanciamento sulla mucosa... L'importanza ei Probiotici nel prevenire le infezioni del tratto genito urinario

 Articolo Divulgativo a Cura della Dott.ssa Alessandra Tata, PhD


'Siamo in molte ad averne sofferto almeno una volta nella vita e tantissime ad aver avuto recidive'.


Quale Probiotico per Candide e VaginitiLe malattie dell’apparato urogenitale femminili sono tra le ragioni più frequenti che portano noi donne giovani a ricorrere ad un consulto medico. Questa non è solo un’ impressione, è un dato è supportato dalle statistiche; il 75% delle donne ha avuto almeno una volta nella vita un’infezione dell’apparato urogenitale e circa la metà ha avuto recidive (1). Le terapie più comuni implicano l'uso continuo di antibiotici e antifungini che, contrastando l’infezione, possono portare a disturbi dell'ecosistema vaginale e selezione di microrganismi resistenti determinando la comparsa di recidive. Per questo, alcune delle strategie antibiotiche ed antimicotiche utilizzate per gestire le infezioni del tratto vaginale sono spesso incapaci di risolvere il problema in modo definitivo. Quindi, c'è un crescente interesse per la selezione e uso di probiotici per via orale e intravaginale che possano combattere le infezioni urogenitali dall’interno attraverso il rafforzamento della flora batterica intestinale. 

CHE COSA SONO I PROBIOTICI?


Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) i probiotici sono “microrganismi vivi e attivi che, somministrati in quantità adeguata, apportano un beneficio alla salute dell'ospite”

Di solito, è l’intestino ad essere l'obiettivo della formula probiotica, anche se recentemente altri organi e tessuti hanno beneficiato dell’utilizzo dei probiotici: pelle, capelli, cavità orale, vagina e il tratto urogenitale in genere hanno mostrato miglioramenti correlati al riequilibrio della microflora. Nel caso specifico del tratto urogenitale, i fermenti lattici svolgono un ruolo importante nel mantenimento della salute e  la prevenzione delle infezioni durante varie. 

 

COME POSSONO DEI MICRORGANISMI COMBATTERNE ALTRI?


Occupando specifici siti d'adesione dell’epitelio uro-vaginale i probiotici impediscono l’attecchimento di microbi patogeni, competono per gli stessi nutrienti sottraendoglieli e producono metaboliti antimicrobici quali acidi, perossidi e polisaccaridi anti-adesivi. In condizioni fisiologiche, la vagina ospita principalmente fermenti del genere Lactobacillus, che, rappresentando un microbiota sano, impediscono la colonizzazione di batteri e funghi patogeni (2-6). Al contrario, l’esaurimento dei lactobacilli facilita la crescita eccessiva di diverse specie di patogeni come Gardnerella vaginalis, Atopobium vagina, Candida albicans, Escherichia coli responsabili di varie infezioni batteriche e fungine del tratto uro-genitale. Diversi probiotici sono stati segnalati per essere stati capaci di ripristinare la normale omeostasi vaginale mediante la colonizzazione di lattobacilli, quando somministrati oralmente e topicamente.

QUALI PRODOTTI POSSIAMO USARE?


Ricordiamoci che la scelta deve sempre essere mirata e consigliata da un medico o un farmacista. È bene sapere, tuttvaia, che i probiotici più utilizzati sotto forma di  capsule ed ovuli sono il Lactobacillus rhamnosusLactobacillus reuteri utili per ristabiliri e mantenere l’equilibrio della flora batterica nella donna (es. DicoflorElle capsule e DicoflorElle Med ovuli). Lactobacillus rhamnosus GR-1 e Lactobacillus reuteri RC-14 sono ceppi probiotici selezionati per la capacità d'adesione alla mucosa e per la capacità di produrre sostanze ad azione antimicrobica. In questo modo instaurano un’efficace barriera contro i patogeni vaginali, in particolare Gardnerella vaginalis e Candida, principali cause di vaginosi e vaginiti,  in grado di inibirne crescita e colonizzazione. Il lactobacillus plantarum ha un’elevatissima capacità di aderire alla mucosa vaginale (Gyno-Canesflor - Capsule Vaginali) permettendo così di creare una barriera protettiva nei confronti dei germi patogeni e conseguentemente di prevenire e contrastare le infezioni. Il Lactobacillus acidophilus e il Saccaromyces Boulardii sono altre due specie in grado di contrastare la crescita dei patogeni grazie alla produzione di acidi e tossine antimicrobiche (Candinorm Ovuli; GSE Acidophilus capsule). Siete un po’ confuse? Nel dubbio, un buon compromesso si può raggiungere con una formulazione in capsule abbastanza completa chiamata Femelle contenente tutti i lactobacilli sopra elencati

I PROBIOTICI POSSONO ESSERE ASSUNTI IN GRAVIDANZA PER PREVENIRE INFEZIONI VAGINALI?


Sì, le difese immunitarie della donna durante la gestazione si abbassano per evitare che l’organismo riconosca il feto come un corpo estraneo. Di conseguenza la “sorveglianza” si riduce e aumenta, invece, il  rischio  di  sviluppare  vaginosi batteriche e vaginiti da Candida. Per questo durante la gravidanza può essere d’aiuto l’assunzione di probiotici  specifici per l’ambiente vaginale e per l’equilibrio della microflora intestinale capaci di difenderci dalle infezioni.

BIBLIOGRAFIA


1)Mashburn, J. The Journal of Midwifery & Women’s Health, (2006) 51: 423–430.

2)C. M. A. Santos et al. Microbiology (2016), 162, 1195–1207.

3)S. M. Kovachev et al. Probiotics & Antimicro. Prot. (2015) 7:38–44

4)S.Y. Chew et al. Journal of Applied Microbiology  (2015) 118: 1180—1190.

5)V. Mezzasalma et al. Archives of Gynecology and Obstetricy (2017) 295:163–172

 

 

Mercoledi 7 Giugno

Categorie

I più letti della categoria
 
COLESTEROLO E SUCCO DI BERGAMOTTO: EFFICACIA E DOSI EFFICACI
› Continua
 
Triptofano o Melatonina? Domande Frequenti
› Continua
 
Succo di pompelmo e farmaci: tante sorprese, ma non tutte amare
› Continua
I più richiesti della categoria
 
MERITENE PROTEIN VANIGLIA 250 G
› Scopri
 
IMEDEEN PRIME RENEWAL KIT 3 MESI
› Scopri
 
IMEDEEN TIME PERFECTION KIT 3 MESI
› Scopri